![image 03](/images/Zertifizierungsprüfung_Titelblatt_klein.jpg)
I consulenti energetici così come gli auditor dispongono di una moltitudine di competenze che permettono loro di esercitare un’attività di consulenza di qualità nel quadro degli accordi sugli obiettivi. Nell’esame di certificazione vengono verificate le necessarie competenze tecniche e metodiche. Le competenze sociali e personali non vengono invece verificate.
L’ottenimento della certificazione permette di svolgere attività di consulenza presso aziende che intendono concludere un accordo sugli obiettivi con la Confederazione.
La certificazione è valida per un periodo di cinque anni a partire dal rilascio del certificato, trascorsi i quali dovrà essere rinnovata.
L’esame di certificazione permette inoltre un confronto tra il proprio profilo professionale e quello degli altripartecipanti all’esame.
Ammissione e costi
All'esame sono ammessi consulenti energetici e auditor. Non esistono requisiti specifici in merito alla formazione e alla formazione continua delle candidate e dei candidati.
Competenze e contenuti dell’esame
Le competenze necessarie per l’attività di consulente energetico e di auditor vengono esaminate sulla base di criteri definiti, focalizzandosi in particolare sulle conoscenze applicate dalla teoria e della pratica.
Formato dell’esame
L’esame di certificazione si svolge in date e sedi appositamente definite e richiede la presenza fisica delle candidate e dei candidati.
Altre informazioni
Iscrizione
Registrati per il prossimo esame di certificazione usando il modulo di registrazione.
Dopo la registrazione riceverai una conferma di ricezione dall'ufficio di certificazione. Dopo che i suoi dati sono stati controllati, riceverà una e-mail di conferma da parte nostra riguardo alla registrazione definitiva dell'esame.