Ammissione

All'esame sono ammessi consulenti energetici e auditor. Non esistono requisiti specifici in merito alla formazione e alla formazione continua delle candidate e dei candidati.

I requisiti tecnici sono descritti nel documento ‘Ambiti rilevanti per l’esame di accreditamento'.


Validità del certificato e ricertificazione

La certificazione è valida per un periodo di cinque anni a partire dal rilascio del certificato, trascorsi i quali deve essere rinnovata sostenendo un esame di ricertificazione. L’esame di ricertificazione è simile all’esame di certificazione in quanto a struttura e volume, ed è a pagamento.


Ripetizione dell’esame

In caso di esito negativo, l’esame può essere ripetuto un numero illimitato di volte previo pagamento della tassa.


Costi

La tassa d’iscrizione all’esame ammonta a CHF 1’500. - (IVA inclusa) e viene fatturata dopo l’invio della conferma di iscrizione all’esame da parte dell’organismo di certificazione.

Il pagamento della tassa d’iscrizione permette l’utilizzo di una piattaforma didattica online attraverso la quale sarà possibile accedere ad una banca dati documentale, visualizzare video e svolgere quiz di apprendimento per la preparazione all’esame. Questa piattaforma verrà inoltre utilizzata per la comunicazione dei risultati dell’esame e per il rilascio del certificato.
Ulteriori informazioni sulla piattaforma didattica online sono disponibili qui.